Ferrari Enzo

La Ferrari più potente di tutti i tempi. Un'autentica F1 "vestita" da vettura stradale!!!

Più di 650 cv, più di 350 km/h la velocità massima, da 0-100 in 3,6 secondi, una linea mozzafiato e un cuore rosso...

Questa è la Ferrari Enzo!!!

 

Sito ufficiale Ferrari

 

Scheda tecnica:

MOTORE

Tipo V12 di 65°
Posizione Posteriore, centrale
Valvole per cilindro 4
Cilindrata 5 998 cm³
Cilindrata per cilindro 499.8 cm³
Compressione 11.2 : 1
Potenza massima 660 cv a 7 800 giri
Cv/litro 110 cv/l
Coppia max 657 Nm a 5 500 giri

 

TRASMISSIONE

Tipo Posteriore, cambio sequenziale 6 marce (elettroidraulico tipo F1)

 

SOSPENSIONI / FRENI

Sospensioni anteriori Indipendenti a quadrilateri articolati, con geometria antidive-antisquat per contenere il beccheggio nei trasferimenti di carico longitudinali. Dispositivo push road e sollevatore per facilitare le manovre di parcheggio
Sospensioni posteriori Indipendenti a quadrilateri articolati, con geometria antidive-antisquat per contenere il beccheggio nei trasferimenti di carico longitudinali.
Freni anteriori A disco autoventilanti in carbonio: 380 x 34 mm
Freni posteriori A disco autoventilanti in carbonio: 380 x 34 mm

 

DIMENSIONI

Lunghezza 4 702 mm
Larghezza 2 035 mm
Altezza 1 147 mm
Peso a secco 1 255 kg
Gomme anteriori 245/40 ZR 19 (mescola e carcassa costruita appositamente dalla Bridgestone)
Gomme posteriori 345/35 ZR 19 (mescola e carcassa costruita appositamente dalla Bridgestone)
Serbatoio 110 l

AEREODINAMICA (fonte www.ferrari.it)

Con la Enzo, la Ferrari è partita da due obiettivi di prestazione pura che rappresentano un salto generazionale per vetture ad altissime prestazioni: aumentare il limite di aderenza nelle curve medio-veloci, attraverso un incremento di deportanza (dinamica laterale) e mantenendo nello stesso tempo un valore molto elevato di velocità massima, oltre 350 km/h (dinamica longitudinale). Questo ha richiesto la coesistenza nella stessa vettura di diverse configurazioni aerodinamiche con caratteristiche contrapposte.
Nelle vetture da corsa questo problema viene risolto sviluppando configurazioni di ali e accessori aerodinamici specifici per ogni circuito. Nel caso della Enzo, per la quale i diversi obiettivi dovevano coesistere in un’unica configurazione aerodinamica, è stato quindi sviluppato un concetto di aerodinamica attiva e integrata.
La configurazione di alta deportanza è stata ottenuta con un’aerodinamica di base sviluppata secondo i concetti contemporanei di definizione delle vetture da corsa a ruote coperte, integrati con il know-how della Gestione Sportiva Ferrari.
Il mantenimento in condizioni stabili dell’assetto aerodinamico ottimale è ottenuto per mezzo di particolari caratteristiche elastiche della meccanica della vettura e tramite il controllo attivo dell’aerodinamica. Al passaggio dalle basse-medie velocità a quello alte-altissime, la meccanica, grazie a rigidezze variabili con l’altezza da terra, fa assumere alla vettura l’assetto aerodinamico ottimale (inteso come massimo valore di deportanza ottenuto con ripartizione ottimale dei carichi). All’ulteriore aumentare della velocità, tale assetto viene mantenuto per mezzo dell’intervento combinato delle componenti elastiche della meccanica e del controllo attivo dei dispositivi aerodinamici.
Alle altissime velocità, l’intervento dei dispositivi aerodinamici controllati attivamente (ala anteriore e posteriore) limitano il valore massimo di carico verticale, permettendo così di mantenere la vettura al di sopra di un prefissato livello minimo di altezza da terra.
La Enzo ha la possibilità di variare in movimento sia il carico aerodinamico che il bilanciamento, per mezzo di una coppia di superfici mobili (flap) piazzate negli scivoli anteriori e di uno spoiler posteriore.

 

PRESTAZIONI

Velocità max +350 km/h
0-100 km/h 3"65
0-400 m 11"
0-1000 m 19"6

Ne sono stati prodotti 399 esemplari + 3 prototipi, tutti venduti ad un prezzo che si aggira attorno ai 670.000 Euro.

Galleria fotografica (clicca sulla foto per vederla in alta definizione):

 





















































 

Tutte le foto della Ferrari Enzo sono state liberamente scaricate da internet, se violassi il copyright di qualcuno, contattatemi e provvederò a rimuovere la parte incriminata.

Per le mie foto Alessandro Bruzzese - Riproduzione vietata

 

BruzzNet - Copyright©2003

Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione scritta dell'autore.